internet Evolution Group.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Digitalizzare Attività

Gestione Digitale


La smaterializzazione dei processi consiste nella creazione di rapporti di lavoro che utilizzano al 100% l'interazione mediata da strumenti digitali.


La Finanziaria 2008 rende obbligatoria l'archiviazione delle fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione esclusivamente in forma elettronica. Di conseguenza vige lo stop alla necessità di conservare in azienda quintali di carte. La legge italiana lo consente sancendo la piena equiparazione legale tra documento cartaceo e documento elettronico.

Inoltre, una disposizione della Finanziaria 2008 rende obbligatoria l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazione dello stato esclusivamente in forma elettronica e decreta il "divieto" a procedere con pagamenti di fatture emesse o trasmesse in forma cartacea.

Dalla Ricerca eseguita dal Politecnico di Milano i risultati immediati di implementare un Ciclo: Ordine / Consegna / Fatturazione / Pagamento, rappresentano in media:

  • benefici nettizzati di 1 a 2 euro a fattura;

  • benefici netti compresi tra 0,6 e 4 euro ad ogni ciclo di fatturazione.


Se l'implementazione include una fatturazione elettronica strutturata (digitalizzare anche il processo di fatturazione):

  • il beneficio del processo è di 3,5 volte superiore a quanto raggiunto dalla fatturazione non strutturata.


Se l'implementazione comprende una completa integrazione tra i cicli di pagamento e la dematerializzazione dei documenti:

  • il beneficio netto raggiunge una cifra tra i 25 e i 65 euro per ogni ciclo di fatturazione.


Tuttavia, il principale vantaggio non è il risparmio di costi ma l'aumento della Produttività del Sistema.

Ecco la logica di implementazione di progetto che intendiamo portare avanti per le nostre aziende clienti. Un progetto di gestione documentale e conservazione sostitutiva di successo richiede un approccio di tipo multidisciplinare in cui le competenze tecniche devono necessariamente essere completate con competenze organizzative, contabili, legali e fiscali.

Le soluzioni ed i servizi di gestione documentale possono essere applicati trasversalmente in ogni tipo di organizzazione.


-----------------------------
Contattaci

Torna ai contenuti | Torna al menu