internet Evolution Group.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

e.Marketing

Marketing Elettronico

Il Web Marketing è una branca delle attività di marketing dell'azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercado e sviluppare nuovi rapporti commerciali.

Tra queste azioni gli obiettivi possono essere di: Promozione / Pubblicità / Distribuzione / Vendita / Posizionamento / Assistenza al Cliente / Valutazione di Nuove Strategie Commerciali / Istituzionalizzazione dell'Immagine di Azienda.

Il canale web è quello più efficiente in termini di costo - beneficio. Non esiste, ad oggi, un altro canale con le potenzialità del web e tuttavia l'investimento in e.marketing è assai ridotto, specie in Italia se confrontato con quanto accade nelle aziende in altre paesi del mondo sviluppato. Basta valutare che una strategia di marketing elettronico costa in media un 10% di un'azione di marketing tradizionale. Oggi il web consente di realizzare l’opportunità che si sta sprecando nella stragrande maggioranza delle piccole e medie aziende italiane.

Solitamente, le attività di web marketing si traducono nella redazione di un Marketing Plan che consente di concordare il Piano di Lavoro da mettere in atto e le verifiche che consentiranno di misurare l’idoneità delle azioni intraprese.

Il marketing, nella sua definizione di base, si costituisce quale arte di soddisfare il cliente mettendo in atto le azioni giuste che si rivolgono ad una clientela mirata, allo scopo di rendere soddisfacente l’esperienza coi propri prodotti e i servizi.

Nella versione elettronica, il marketing online consente di profilare in tempi assai veloci una strategia esplicita di visibilità e di posizionamento, allo scopo di rendere chiara l’identità di marchio e la politica di servizio delle aziende fornitrici.
Nel caso del posizionamento online, si può costruire in brevissimi tempi un sito web allo scopo di presentare l’azienda, evidenziando la politica di servizio e la qualità ricercata nel contatto con l’utenza potenziale (posizionamento) e acquisita (fidelizzazione).

Il progetto di marketing arriva ad un corollario quando provoca un interessamento effettivo e misurabile da parte dell’utenza. Esistono strumenti come Google Analytics che, nel loro utilizzo, non rappresentano nemmeno un costo per una piccola e media azienda, di conseguenza si tratta d'investire unicamente nell'impegno per implementare e gestire i risultati.

Quale parte del nostro servizio, offriamo la possibilità di implementare il sito / portale web costituendo un’immagine con una definizione chiara dell’identità di azienda, mettendo in atto anche gli strumenti / configurazioni che consentono di iniziare il processo di misurazione delle azioni di marketing.


Nel complesso l’implementazione del sito web (includendo i relativi strumenti di posizionamento) è un processo che può essere completato nell’arco di tre settimane dall'attivazione delle risorse web. Eseguito questo processo provvediamo ad iniziare le fasi di misurazione della navigazione degli utenti all’interno del sito web, offrendo alla Direzione Aziendale un rapporto quindicinale che consente di analizzare l’interessamento dell’utenza nell’informazione proposta dal sito web e la definizione di nuove strategie di aggiornamento sulla base dell’esperienza costruita.

Nella società dell’informazione non ci sono ricette magiche per guadagnarsi una posizione nel web e non sono nemmeno utili i "guru" del web con delle previsioni fantastiche (ovviamente non garantite e in cambio di sostanziosi costi di investimento). Invece, si tratta del lavoro di analisi continuo giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, in grado di validare la strategia più idonea. Il web, così facendo, diventa fonte celere di una percezione chiara su quale strategia di servizio può diventare importante per ogni mercato di interesse.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Contattaci e ti forniremo una proposta su misura alla tua attività

Torna ai contenuti | Torna al menu