internet Evolution Group.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fatturazione Elettronica

Gestione Digitale

La fatturazione elettronica consiste nell'automatizzazione delle registrazioni contabili basata su sistemi di trasmissione telematica di documenti digitali che sono costituiti dai processi operativi stessi che sono, a sua volta, coordinati dalla definizione dei processi digitali.

La fatturazione elettronica consiste nel fare sistema tenendo in considerazione che sono le persone ad agire con ogni processo operativo che carica i dati fatturabili e che interagisce coi clienti del sistema (fornitori o clienti dell'azienda che hanno concordato di agire con queste modalità operative).

I benefici e la redditività di un sistema di fatturazione elettronica sono estremamente interessanti anche per le piccole e medie aziende.

Tuttavia, esiste un insieme di regole a rispettare per garantire la produttività degli investimenti intrapresi, ovvero:

Prima Regola: puntare all'integrazione dell'intero processo significa moltiplicare per 20 i benefici del nuovo standard di lavoro;

Seconda Regola:
l'attenzione alla qualità del processo ripaga nell'eliminazione di incertezze e rielaborazioni (p.esempio: garantire un corretto allineamento dei dati e di integrazione degli errori nel processo di emmissione);

Terza Regola:
l'implementazione deve consistere in un processo per gradi che consente di sviluppare le metodologie di lavoro più adatte a sfruttare le potenzialità del sistema (p. esempio: allineamento dati >> conservazione sostitutiva >> fatturazione elettronica >> integrazione completa del processo)

La "cultura" di azienda e di collaborazione che si sviluppa in questo tipo di innovazione, passo a passo, è la stessa che serve a confermare poi i benefici del sistema nel complesso. La collaborazione s'impara e tutti i membi dello staff assimilano nuovi modi di integrare i benefici e di migliorare l'interazione fra di loro.


-------------------------------
Contattaci

Torna ai contenuti | Torna al menu