internet Evolution Group.org

Vai ai contenuti

Menu principale:

Innovare nel Management

In Promozione

.., La Diagnosi Organizzativa:

==> Acceda da qui  al materiale di riferimento che abbiamocreato per la sua organizzazione


Spesso chi dirige un'azienda ha la necessità di ridurre al minimo le
inefficienze e di conoscere quali sono le opportunità di miglioramento (magari tutte e due le categorie con anche un livello di priorizzazione e da un'analisi indipendente e libero dagli interessamenti interni).

La
diagnosi organizzativa è un servizio che, già implementato in svariate realtà organizzative, ci consente di proporre quali margini di miglioramento ci sono a riguardo dei comportamenti organizzativi, dell'innovazione gestionale e sulla gestione delle risorse umane.

Questo lavoro consente di proporre alcuni
indicatori che misurano la cultura dell'organizzazione  in quanto questa sia consolidata, condivisa e omogenea con la strategia di azienda.

Da questo lavoro è possibile eseguire analisi comparative fra più organizzazioni o fra aree organizzative diverse integrando la scelta degli strumenti più adeguati alla tipologia di analisi gestionale necessaria.

Professionalizzazione della gestione famigliare, evoluzione organizzativa a maggiori dimensioni di produzione, valutazione di grandi progetti di investimento, internazionalizzazione della produzione e dell'accesso a nuovi mercati, ecco alcune delle opportunità derivate da questo lavoro.

Una diagnosi organizzativa offre la conoscenza di aspetti spesso trascurati: l'attenzione di chi amministra l'attività è di solito concentrata sulle questioni pressanti di momento ed è normale rischiare di perdere di vista dei fenomeni che, in apparenzza di minor importanza, hanno la possibilità di influenziare in modo determinante le opportunità di consolidamento dell'azienda stessa (specie se stiamo parlando di una piccola o media organizzazione nella quale uno sbaglio di questo genere può essere determinante per il consolidamento delle opportunità future).

Il risultato è un insieme di
rapporto organizzativo che viene presentato alla Direzione dell'azienda in una relazione che mette a confronto il peso delle diverse variabili attive nella gestione attuale. Consente di interrogarsi obiettivamente sul significato delle variabili in atto e sulla loro influenza nelle opportunità di crescita futura.

==> Acceda da qui  al materiale di riferimento che abbiamocreato per la sua organizzazione



Il rapporto di Diagnosi Organizzativa risulta particolarmente utile allo scopo di porre l'attenzione su
questioni spesso non visibili "a occhio nudo".

-----------------------------
Contattaci

Torna ai contenuti | Torna al menu