project management - innovazione in azienda - smaterializzazione

internet Evolution Group.org


Vai ai contenuti

Metodologia iEG

Project Management


La metodologia progettuale avviata dalle nostre attività decennali è stata anche l'origine di diversi casi di studio, nonché svariati servizi per aziende, università e corporazioni. Ma, in cosa consiste?

Spesso capita che la rilevanza delle singole tecniche professionali diventino obiettivi a se stanti, perché uniche alternative del fornitore di turno, invece di tentar di perfezionare un progetto con un determinato tipo di visione adatto ai bisogni reali dell'azienda. In queste situazioni la
metodologia iEG previene che l'obiettivo sia il progetto in se rassicura il raggiungimento degli obiettivi di pianificazione proposti.

La
metodologia iEG agisce quale dosatrice delle tecniche che consentono di garantire la migliore produttività dall'investimento in un progetto.

(segue)

-----------------------------
Contattaci

in breve: la metodologia iEGroup (internet Evolution Group) è stata generata nel 1999 e poi messa alla prova in più di 230 progetti (casi reali) tramite le attività universitarie di docenza e di sviluppo applicativo.

Dall'anno 2000 è stata implementata presso le cattedre di Commercio Elettronico e di Progetti di Investimento dell'Università Nazionale di Quilmes (Buenos Aires). Nell'anno 2002 questa metodologia è stata registrata come proprietà dell'autore, presso il Registro di Diritto di Autore della città di Buenos Aires - Argentina. Dopo questo iter è stata utilizzata in casi di studio e nella docenza a Ferrara, Venezia e Barcellona. Gli ambiti che hanno dato origine a questa proposta, di eseguire metodologicamente i progetti d'innovazione, sono state l'innovazione digitale in aziende e l'implementazione di processi logistici nell'industria e nelle holding di servizi (banca e assicurazione).

Da quel momento la metodologia
iEGroup è stata anche oggetto di studio e di sviluppo di nuove attività di Project Management in Spagna e in Italia.

Esempi delle analisi attuate dalla metodologia iEG

Analisi di flussi di lavoroFasi di MaturazioneFasi della Metodologia iEGWorkflow

Esempi delle analisi attuate dalla metodologia iEG

Le tecniche integrate dalla metodologia sono:

  • gestione per la qualità;
  • project management;
  • innovazione digitale;
  • workflow;
  • analisi di progetti di investimento;
  • monitoraggio strategico delle attività.


Si tratta di un insieme di strumenti di cui si prende la giusta dose in ogni singola iniziativa, in modo da personalizzare la gestione del progetto al singolo scopo per cui si sta investendo nell'azienda cliente.

Alla piccola e media azienda questo tipo di approccio garantisce di non sprecare energie, aspettative e risorse scarse integrando le diverse tecniche professionali nel modo più appropriato alla realtà dell'azienda stessa.

In questo modo non succederà che un fornitore consigli i soli strumenti che ha a portata di mano, oppure che proponga all'azienda il finanziamento per l'acquisto di elementi / tecnologie non essenziali - sovente da fornitori convenzionati - (che potrebbero persino essere già parte della disponibilità dell'azienda).

>> Però la domanda essenziale è:
Cosa contiene la metodologia iEG?

La metodologia contiene sia elementi di introduzione alla gestione delle tecniche di project management, sia gli elementi utili da inserire nelle innovazioni tecnologiche e delle cosiddette Tecnologie dell'Informazione. Oggi praticamente ogni iniziativa progettuale deve avere un forte contenuto di conoscenza e di esperienze precedenti per calarsi nella realtà nella quale dovrà far evolvere la gestione.

Utilizzando la
metodologia iEG, l'azienda ha la garanzia di poter contare sul supporto specializzato nella sua singola realtà e sulle sue fonti di opportunità di progresso.

I processi vengono valutati dalla
metodologia iEG nella loro integrazione come flusso di lavoro (workflow) per poi essere utilizzati all'interno dell'iniziativa d'innovazione, quale capitale di esperienza da allocare nella nuova proposta.

Quando un'iniziativa progettuale diventa un obiettivo isolato dall'ambiente che le da origine (in questo caso l'esperienza dell'azienda cliente) si crea, da un lato, la possibilità di avere uno strumento tutto nuovo e bello da utilizzare, ma dall'altro lato si corre il rischio di dover prendersi anche l'onere di adattare il lavoro del personale a questo nuovo strumento quando, invece, dovrebbe essere lo strumento ad adattarsi alle attività dell'azienda, capitalizzando fin da subito i risultati che si è in grado di trarre.

Ci sono due
inganni da prevenire nelle nuove implementazioni: sposarsi con la tecnologia più innovativa solo perché viene considerata quella più avanzata e scordarsi di capitalizzare l'esperienza delle persone che sono già all'interno dell'organizzazione. Grazie alla metodologia iEG il cliente - utente ha la garanzia di rendere strategica la conoscenza (esperienza) accumulata in azienda, capitalizzando anche il coinvolgimento delle persone che vi lavorano, compreso anche ogni suggerimento che potrebbe consentire di migliorare i servizi esistenti.

A questo punto la conseguenza ovvia è:
Evoluzione continua nel consolidamento delle attuali attività.

Il fatto di essere chiamata
iEG (acronimo di internet Evolution Group) risiede nella conseguenza che abbiamo verificato presso i nostri clienti, dopo aver raggiunto gli obiettivi di progetto, ovvero: grazie al progetto, anche la direzione aziendale matura nuove competenze inclusa quella di valutare in modo dinamico lo scenario raggiunto essendo in grado di decidere diversamente sulle decisioni future.

Innovare significa anche capire la realtà da un nuovo punto di vista capitalizzando quindi non solo nuove opportunità ma dando un valore molto particolare all'esperienza precedente.

La nostra proposta tenta di essere il contributo per concretizzare i tuoi obiettivi di consolidamento.

-----------------------
Contattaci

Chi siamo | Project Management | Gestione Digitale | Web Management | e Business | Marketing Elettronico | Area Experience | e.Press (R+D) | in Evidenzia | Supporto | In Promozione | Contattaci | Español | Blog | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu